Sportello di Noventa – San Donà di Piave (VE)

Lo sportello di Noventa – San Donà di Piave ha sede in via Zingales n. 120 e si è costituito a marzo del 2012, dando seguito alla richiesta di aiuto e informazioni da parte di diversi ammalati della zona alla referente di A.S.L.A. Marta Marion, a tutt’oggi Responsabile dello Sportello, con l’intento di aiutare gli ammalati famiglie a non sentirsi soli e con il desiderio di rendere il percorso assistenziale più umanizzato, là dove i servizi pubblici, pur esistendo, non rispondono in modo adeguato.

Al tempo Marta e alcuni amici si stavano già muovendo con visite agli ammalati e incontri con le istituzioni, in particolare con l’allora Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Territoriale dell’U.L.S.S. n. 10 “Veneto Orientale”, il quale propose subito a Marta di creare “qualcosa” per dare risposte e supporto a questi malati. Condividendo la proposta con alcuni amici che avevano vissuto assieme a lei e alla sua famiglia la SLA del marito Maurizio, e che sarebbero diventati i suoi futuri collaboratori, si concretizzò l’idea dello Sportello del quale fece subito parte attiva anche il Direttore, di lì a poco in pensione.

Ognuno dei componenti del gruppo aveva maturato nel tempo una propria sensibilità e conoscenza di cosa significhi stare accanto ad una persona malata di SLA. Abbiamo solo pensato che fosse importante mettere a disposizione di altre famiglie le nostre esperienze.
In questi anni altre persone si sono aggiunte al gruppo dando contributi sempre diversi.
Ancora oggi per noi è fondamentale prima di tutto incontrare la famiglia che ci chiede aiuto e poi collegarla con i servizi del territorio.
Abbiamo creato nel tempo solidi rapporti di collaborazione istituzioni e centri specializzati nella cura e l’assistenza dei malati, diventando per loro una risorsa, a volte anche un po’ scomoda per la passione che mettiamo nel chiedere i dovuti sostegni alle famiglie.
Abbiamo contattato e informato della nostra presenza tutti i medici di medicina generale, i sindaci e gli assistenti sociali dei comuni appartenenti all’Ulss10 e cerchiamo ogni giorno di aiutare quegli ammalati che ci contattano tenendo i collegamenti fra i bisogni e i servizi disponibili. per non farli sentire soli di fronte a questa grave malattia.

Marta Marion, 2016

Lo Sportello ha messo inoltre a disposizione un servizio di sostegno psicologico rivolto ai malati e ai loro familiari afferenti all’Ulss 10 che può essere svolto anche a domicilio, grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Leila Gasparotto (psicologa-psicoterapeuta).

L’attività del punto di riferimento A.S.L.A. nella provincia di Venezia si è concretizzata poi nel fornire ausili per la comunicazione in collaborazione con una associazione di informatici locali e con un centro specializzato di Udine, nella redazione delle DAT (un documento mediante il quale il dichiarante esprime anticipatamente la sua volontà circa i trattamenti medico-sanitari ai quali desidera o non desidera essere sottoposto nel caso in cui, a causa di un infortunio o dell’evoluzione di una patologia invalidante, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso informato all’atto medico) e nell’organizzazione di eventi per la sensibilizzazione e la raccolta fondi per proseguire ed incrementare le attività di supporto ai malati.

 

Contatti Sportello di Noventa-San Donà di Piave (VE)

 

Responsabile Sig.ra Marta Marion

Soci fondatori:
Gianfranco Cereser
Francesco Corazza
Patrizia Toninato
Marcello Alderuccio
Valeria Tamas Luminita
Lino Buscato
Silvano Perissinotto
Monica Zanchetta

Aiutaci a condividere questo articolo:

Skip to content