L’associazione ASLA avvia un nuovo servizio di terapia occupazionale a domicilio per i malati di SLA della provincia di Treviso.
Per richiedere il servizio si prega di contattare l’associazione ASLA a questo numero: 351.7589202 o tramite mail: segreteria@associazioneasla.org. Sarà successivamente attivato il servizio e un professionista si recherà al domicilio del paziente e avvierà la presa in carico.
Tramite il servizio di terapia occupazionale a domicilio vengono svolte le seguenti attività:
- Presa in carico del paziente e valutazione delle attività di vita quotidiana della persona, della loro importanza e del livello di competenza nel loro svolgimento;
- valutazione dell’accessibilità domiciliare e consulenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
- proposta di attività di tipo compensativo e motorio-funzionale per il miglioramento e il mantenimento delle funzioni residue;
- Attività di tipo compensativo per l’adattamento dell’ambiente;
- progettazione e personalizzazione degli ausili necessari;
- supporto alla famiglia per la definizione personalizzata delle esigenze di comunicazione e per l’individuazione degli ausili tecnologici adeguati.
Il servizio di terapia occupazionale aiuta i malati e le loro famiglie perché consente un miglioramento delle competenze motorie, cognitive e dell’autonomia dei malati.