Montréal, Québec, Canada, 6-8 dicembre – la Coalizione Italiana SLA presenta al 35° Simposio

La nuova Coalizione Italiana SLA presenterà al 35° Simposio Internazionale sulla SLA/MND della Motor Neurone Disease Association presso Palais des Congrès, Montréal, Québec, Canada, 6-8 dicembre 2024.

“La Coalizione Italiana per la SLA è nata e siamo molto felici che stia muovendo i primi passi.

La coalizione nasce dalla necessità di tradurre le parole in fatti e si fonda sulla stretta collaborazione tra le associazioni e i migliori clinici in circolazione nel nostro paese.

Ciò che ci spinge è un forte desiderio di migliorare la qualità della vita delle persone affette da SLA e di coloro i quali se ne prendono cura, senza mai perdere di vista l‘obiettivo massimo che è quello di trovare una cura per questa orribile malattia.

Unità di intenti, coesione e senso d’urgenza sono elementi imprescindibili di questo gruppo che ha iniziato a lavorare assieme.

È necessario instaurare un dialogo diretto con le istituzioni in modo tale che i nostri sforzi vengano tempestivamente ed effettivamente tradotti in azioni concrete per la comunità SLA.” dichiarano le associazioni co-fondatori della Coalizione Italiana SLA in una comunicazione congiunta.

Di seguito la lista completa degli autori: Silverio Conte1, Amedeo Amedei4, Paolo Volanti9, Valentina Bonetto5, Stefania Collet7, Enrico Orzes7, Adriano Chiò6, Nicola Ticozzi11, Jessica Mandrioli10, Christian Lunetta8, Andrea Calvo6, Vincenzo Silani11, Giacomo Gigliotti3, Nicoletta De Rossi1, Andrea Caffo2

Affiliazioni: 1Associazione conSLAncio Onlus, 2Post Fata Resurgo – Vincere la SLA per ritornare a vivere, 3Viva La Vita Italia O.D.V., 4Università di Firenze, 5Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, 6Università di Torino, 7Osservatorio Malattie Rare ETS, 8Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS Milano, 9Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS Mistretta, 10Università di Modena-Reggio Emilia,11IRCCS Istituto Auxologico Italiano

Il Simposio Internazionale sulla SLA/MND è organizzato dalla Motor Neurone Disease Association ed è la più grande conferenza internazionale sulla SLA/MND del mondo con oltre 1.000 partecipanti ogni anno.

Aderiscono alla Coalizione: Associazione Asla, Fata Resurgo ETS, Viva la Vita ODV, Associazione Conslancio Onlus, Associazione ISAV – Io Sono Ancora Vivo, Viva la Vita ODV ETS, Associazione Viva la Vita Sardegna Onlus.

Contatti: coalizione.sla@gmail.com

COMUNICATO STAMPA

Aiutaci a condividere questo articolo:

Skip to content