Il Dipartimento di Neuroscienze di Padova identifica un biomarcatore specifico per la SLA

Il Dipartimento di Neuroscienze di Padova ha identificato un biomarcatore specifico per la SLA in grado di facilitare una diagnosi precoce e di dare indicazioni sulla prognosi e sulla progressione della malattia.
I risultati del lavoro sono pubblicati su JAMA Neurology, pubblicati sulla pagina internet http://jamanetwork.com/journals/jamaneurology/fullarticle/2606443, rappresentano un importante contributo per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Lo studio è stato interamente svolto dal gruppo di medici e ricercatori del Gruppo Neuromuscolare del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova sotto la supervisione del Dott. Gianni Sorarù.

La ricerca è stata possibile grazie al contributo economico di ASLA onlus, di AFM Telethon e Telethon EuroBiobank. Inoltre, di fondamentale importanza è stata la collaborazione dei pazienti afferenti al Centro di Padova che hanno contribuito all’arricchimento della banca biologica di tessuti (liquido cefalo-radichiano, DNA e siero) del Laboratorio Neuromuscolare di Padova.

L’articolo completo con le evidenze scientifiche nel sottostante documento

DIAGNOSTIC AND PROGNOSTIC BIOMARKERS IN AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS

Aiutaci a condividere questo articolo:

Continua a leggere

Skip to content