Il Dipartimento di Neuroscienze di Padova ha identificato un biomarcatore specifico per la SLA in grado di facilitare una diagnosi precoce e di dare indicazioni sulla prognosi e sulla progressione della malattia.
I risultati del lavoro sono pubblicati su JAMA Neurology, pubblicati sulla pagina internet http://jamanetwork.com/journals/jamaneurology/fullarticle/2606443, rappresentano un importante contributo per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Lo studio è stato interamente svolto dal gruppo di medici e ricercatori del Gruppo Neuromuscolare del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova sotto la supervisione del Dott. Gianni Sorarù.
La ricerca è stata possibile grazie al contributo economico di ASLA onlus, di AFM Telethon e Telethon EuroBiobank. Inoltre, di fondamentale importanza è stata la collaborazione dei pazienti afferenti al Centro di Padova che hanno contribuito all’arricchimento della banca biologica di tessuti (liquido cefalo-radichiano, DNA e siero) del Laboratorio Neuromuscolare di Padova.
L’articolo completo con le evidenze scientifiche nel sottostante documento
DIAGNOSTIC AND PROGNOSTIC BIOMARKERS IN AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS