Incremento % detraibilità a favore delle onlus

una novità introdotta nella legge di stabilità 2014 (che vale per il 2015) riguarda l’incremento della percentuale di detraibilità delle erogazioni liberali effettuate a favore delle Onlus. L’art. 15 prevede l’innalzamento dell’importo annuale massimo detraibile fino a 30.000,= euro (era pari a 2.05,00=), nel limite del 26%, per le erogazioni liberali in denaro effettuate dalle persone fisiche a favore delle Onlus e dei soggetti a queste assimilati.
Resta fermo i llimite di effettuare una donazione con sistemi di pagamento tracciabili, per consentire la detrazione.
La modifica avrà effetto dal 1/1/2015.

Con l’innalzamento del limite detraibile questa disposizione acquisisce sicuramente un maggiore appeal rispetto alla agevolazione “concorrente”, cioè quella contenuta nell’art. 14 del D. Lgs. n. 35/2005 che consente di dedurre dal proprio reddito le liberalità a favore, tra gli altri, di Onlus nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque fino a 70.000,= euro all’anno.
La valutazione della convenienza dovrà essere effettuata nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi e si decide di fare valere la liberalità come detrazione dall’Irpef o come deduzione dal reddito imponibile.

Aiutaci a condividere questo articolo:

Skip to content